Tu sei qui

Aprile 2018

Pubblicato Avviso

Sul sito della Scuola dell'Infanzia "Adele"

www.maternadele.it

è stato pubblicato il seguente avviso:

Apertura iscrizioni centro estivo

Il laboratorio pomeridiano

Il laboratorio pomeridiano:” giochiamo facendo finta che…” è giunto al termine. I bambini si divertono continuamente ad inventare scenette e creare nuovi spazi… da raccontare ormai rimane ben poco perché solo con la visione di fotografie questo laboratorio rende bene l’idea di quanto i bambini riescano ad usare la loro fantasia in maniera speciale.

Lab

Riordinare con la musica

Per riordinare i giochi della classe viene proposto ai bambini di farlo con la musica: i bambini riordineranno ascoltando una canzoncina dello Zecchino d’oro. Al termine della canzone tutti i giochi dovranno essere in ordine e tutti bambini seduti al loro posto. Funziona!

Azzurri

 

Giocare con la sabbia magica: che stupore!

Abbiamo finalmente iniziato a utilizzare la sabbia magica, una sabbia completamente naturale composta da farina, amido di mais e olio, che ha le stesse caratteristiche della sabbia vera. È un materiale duttile e affascinante … che nei bambini ha scatenato la loro fantasia e ha permesso loro di realizzare torri, muretti, palle e palline, proprio come se fossero in spiaggia a giocare!

Blu

 

Strappi di carta colorata … per le uova di Pasqua

In occasione della Pasqua i bambini hanno realizzato una composizione degna di un artista! Sulle finestre della nostra classe abbiamo appeso delle uova di Pasqua “colorate in trasparenza”.

blu

 

Laboratorio dei travasi

Il gioco dei travasi può essere fatto con qualunque tipo di sostanza, sia solida che liquida: acqua, sabbia, farina, pasta e riso sono perfetti per questo gioco. Maria Montessori studiò a lungo questa attività poiché permetteva ai piccoli, in modo stimolante, di imparare abilità come lo sviluppo della concentrazione, l'affinamento dei movimenti oculo-manuali, la ripetizione accurata di ogni gesto, in maniera naturale. Noi, ricollegandoci al nostro programma annuale, abbiamo scelto di servirci dell’acqua.

travasi

Giochi con le forme geometriche

Per consolidare e approfondire la conoscenza delle forme geometriche, cerchio, quadrato e triangolo, abbiamo proposto ai bambini dei giochi utilizzando i blocchi logici e le funi colorate.

Giochiamo con i blocchi logici: proponiamo ai bambini di giocare liberamente con la scatola dei blocchi logici per scoprire alcune caratteristiche e proprietà di questo materiale  strutturato: forma, colore, dimensione. Utilizziamo tutte le forme per giocare e realizzare costruzioni e figure a piacere.

Le casine delle forme: per realizzare questo gioco ci serviamo ancora dei blocchi logici e in un sacchetto di stoffa racchiudiamo solo le tre forme che ci interessano. Prendiamo tre cerchi per costruire le casine delle forme e diciamo ai bambini di dividere il materiale in tre case a seconda della forma. Poi di suddividerle per colore: rosso, giallo, blu. Infine di raggrupparle a seconda della loro grandezza: grandi, piccole.

forme

Scopriamo le casette dell'acqua e le fontane

Come per i luoghi precedentemente analizzati mostriamo ai bambini sulla lim le immagini delle casette dell'acqua del nostro territorio

acqua

Visita all'acquedotto

Dopo aver conosciuto l’acquedotto e il suo funzionamento, guardando le immagini sulla lim e sperimentandolo anche con l’aiuto di un acquedotto 3D costruito dalle insegnanti, abbiamo spiegato ai bambini che aprire il rubinetto è un gesto quotidiano a cui diamo poca importanza, e ci sembra scontato veder sgorgare ogni giorno acqua buona, sicura e controllata. In realtà poter avere  l’acqua potabile in casa è il risultato di una lunga storia, importanti investimenti per realizzare le infrastrutture e di un lavoro quotidiano di manutenzione degli impianti e delle reti e di controlli regolamentati da precise leggi e procedure.

Ci siamo poi recati a vedere uno degli acquedotti della nostra città.

Acquedotto

Il nostro orto

I bambini mezzani hanno iniziato una nuova, bellissima, avventura: la creazione dell’orto della Scuola. Per realizzare al meglio questo incarico, abbiamo chiesto ad alcuni nonni di venirci ad aiutare a preparare il terreno per poi procedere con la semina.

orto

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.