Dopo aver conosciuto l’acquedotto e il suo funzionamento, guardando le immagini sulla lim e sperimentandolo anche con l’aiuto di un acquedotto 3D costruito dalle insegnanti, abbiamo spiegato ai bambini che aprire il rubinetto è un gesto quotidiano a cui diamo poca importanza, e ci sembra scontato veder sgorgare ogni giorno acqua buona, sicura e controllata. In realtà poter avere l’acqua potabile in casa è il risultato di una lunga storia, importanti investimenti per realizzare le infrastrutture e di un lavoro quotidiano di manutenzione degli impianti e delle reti e di controlli regolamentati da precise leggi e procedure.
Ci siamo poi recati a vedere uno degli acquedotti della nostra città.
Dopo aver ascoltato notizie e curiosità guardiamo dov’è situato l’acquedotto sulla mappa di Lainate e lo evidenziamo incollando una piccola foto dell’acquedotto sulla nostra cartina. Poi leggiamo e impariamo l’indovinello:
“ Sono una torre molto alta
Che all’occhio risalta
Con il nasino in su devi guardare
Se l’acquedotto vuoi trovare!!!”
Infine coloriamo il nostro acquedotto.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.