Tu sei qui

Scopriamo le casette dell'acqua e le fontane

Contenuto in: 
Tags: 

Come per i luoghi precedentemente analizzati mostriamo ai bambini sulla lim le immagini delle casette dell'acqua del nostro territorio

acqua

e diamo una breve spiegazione in merito:

negli ultimi anni in numerose città italiane si stanno diffondendo distributori di acqua potabile: le cosiddette “casette dell’acqua”. Qui il cittadino può rifornirsi direttamente, utilizzando contenitori propri. La somministrazione normalmente avviene in luoghi pubblici facilmente accessibili quali parchi, giardini pubblici, ecc. In alcuni casi, l’acqua potabile viene erogata dopo un ulteriore trattamento di addizione di anidride carbonica, allo scopo di renderla frizzante. Questi veri e propri “impianti di trattamento di acqua potabile” sono generalmente costituiti da un punto di presa dell’acqua collegato all’acquedotto di zona. Si tratta quindi di acqua già di per se potabile, sottoposta a trattamenti ulteriori all’interno della casetta. E’ dotata di due postazioni di prelievo facilmente accessibili ognuna delle quali può erogare acqua naturale e gassata refrigerata. Attingere acqua dalla casetta comporta notevoli vantaggi. È un servizio a chilometro zero: l’acqua arriva direttamente dalla fonte, pura e di qualità, e viene controllata e monitorata periodicamente dai tecnici. Prendendola direttamente dalla fonte non c’è trasporto su camion; usando bottiglie di vetro si contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al quantitativo di plastica da smaltire.La casetta è dotata di un sistema di   chiusura automatico degli erogatori che a fine servizio, evita qualsiasi contaminazione dell’acqua. Ovvero un sistema che mantiene l’acqua salubre e priva di batteri causati dal trasporto manuale degli utenti, abbeveraggio uccelli, eventuali insetti o inquinamenti atmosferici come smog e polveri sottili.

Al termine della spiegazione riprendiamo insieme l'argomento per interiorizzare bene tutto ciò che abbiamo detto riguardo alla casetta e leggiamo ed impariamo l'indovinello inerente: "Sono una casetta, ma l'unico mio abitante è acqua buona, fresca e limpida. Cosa sono?" Dopo di che osserviamo sulla mappa di Lainate uno dei luoghi in cui è presente la casetta dell'acqua e lo evidenziamo incollando una piccola foto di una casetta. Successivamente dipingiamo la nostra casetta dell'acqua con la seguente tecnica: stendiamo la colla vinilica con il barattolino col beccuccio come se fosse una penna, facciamo asciugare e coloriamo con gli acquarelli.

acqua

acqua

e prepariamo, per il plastico di fine anno, una casetta dell'acqua tridimensionale.

acqua

Ora siamo pronti per recarci in visita alla casetta dell'acqua più vicina per trovare il nostro tesoro: un altro pezzo di puzzle! Anche per le fontane facciamo vedere ai bambini sulla lim le immagini delle fontane sul nostro territorio e diamo una breve spiegazione in merito: l’importanza delle fontane è dovuta al fatto che esse rappresentano un patrimonio storico e culturale di grande valore artistico. Anticamente quando le case non erano ancora collegate agli acquedotti, i cittadini attingevano l’acqua per uso domestico direttamente dalle fontane e per i loro animali dagli abbeveratoi. Il semplice attingere all’acqua era un elemento importante per la vita stessa della città. Oggi che l’acqua arriva direttamente nelle nostre case le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, come per esempio le fontane di Galatea e del Nettuno che troviamo in villa Litta.

Dopo di ché ripetiamo insieme quanto ascoltato ed impariamo l'indovinello relativo alla fontana:

"Zampilli freschi escono dalla mia bocca:

è acqua fresca! Prova, tocca!

Con me non puoi nuotare,

ma un pochino mi puoi sfiorare.

Se mi stai troppo vicino

ti bagni il vestitino.

Chi sono?"

Successivamente compiliamo la nostra mappa con la tesserina della fontana e decoriamo, con tempere, farina e sale, una fontana sul foglio A3: l'effetto finale, al tatto, da la stessa sensazione del marmo della fontana.

acqua

Ora siamo pronti per recarci in visita alle fontane di Lilla Litta.

acqua

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.