I bambini mezzani hanno iniziato una nuova, bellissima, avventura: la creazione dell’orto della Scuola. Per realizzare al meglio questo incarico, abbiamo chiesto ad alcuni nonni di venirci ad aiutare a preparare il terreno per poi procedere con la semina.
Ciascun bambino ha piantato dei semini: insieme ai nonni abbiamo seminato insalata verde e rossa, i rapanelli, il basilico e i piselli. Naturalmente, per evitare che gli uccellini mangiassero i nostri semini, abbiamo creato un’originale spaventapasseri che abbiamo posizionato al centro del nostro orto.
Infine, per rendere ancora più bello e più floreale il nostro orto ci siamo procurati delle gomme di una macchina dismessa: le abbiamo dipinte con una tempera speciale resistente all’acqua e, una volta asciutte, abbiamo posizionato al centro dei vasi di fiori. Ai bambini è piaciuta moltissimo questa nuova esperienza: ora avranno il compito di innaffiare quotidianamente l’orto e i fiori e osservare la crescita, giorno dopo giorno, delle nostre piantine.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.