Tu sei qui

Giochi con le forme geometriche

Contenuto in: 
Tags: 

Per consolidare e approfondire la conoscenza delle forme geometriche, cerchio, quadrato e triangolo, abbiamo proposto ai bambini dei giochi utilizzando i blocchi logici e le funi colorate.

Giochiamo con i blocchi logici: proponiamo ai bambini di giocare liberamente con la scatola dei blocchi logici per scoprire alcune caratteristiche e proprietà di questo materiale  strutturato: forma, colore, dimensione. Utilizziamo tutte le forme per giocare e realizzare costruzioni e figure a piacere.

Le casine delle forme: per realizzare questo gioco ci serviamo ancora dei blocchi logici e in un sacchetto di stoffa racchiudiamo solo le tre forme che ci interessano. Prendiamo tre cerchi per costruire le casine delle forme e diciamo ai bambini di dividere il materiale in tre case a seconda della forma. Poi di suddividerle per colore: rosso, giallo, blu. Infine di raggrupparle a seconda della loro grandezza: grandi, piccole.

forme

forme

forme

Giochi con le funi: dopo averle presentate ai bambini, si chiede loro, con l’aiuto della maestra, di costruire, una ad una , le forme geometriche, usando le funi. Ogni forma costruita a terra con la fune sarà esplorata con il corpo attraverso i seguenti movimenti: camminare sul bordo; camminare sul bordo a ritroso; saltare dentro e fuori; camminare nello spazio interno; strisciare attorno nello spazio esterno.

Disegniamo le forme: abbiniamo ad ogni forma geometrica un colore: cerchio = giallo, quadrato = blu, triangolo = rosso. Con le funi colorate l’insegnante disegna a terra le tre forme geometriche: con la fune gialla disegna il cerchio, con la fune blu disegna il quadrato, con la fune rossa disegna il triangolo.

forme

forme

forme

I bambini dovranno seguire il contorno delle figure mettendo vicino alle funi tanti lego dello stesso colore della forma disegnata.

 

Maestra Mariagrazia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.