Abbiamo finalmente iniziato a utilizzare la sabbia magica, una sabbia completamente naturale composta da farina, amido di mais e olio, che ha le stesse caratteristiche della sabbia vera. È un materiale duttile e affascinante … che nei bambini ha scatenato la loro fantasia e ha permesso loro di realizzare torri, muretti, palle e palline, proprio come se fossero in spiaggia a giocare!
L’attività si è svolta in un clima tranquillo e rilassato, privo di conflitti tra i bambini o comunque con una risoluzione immediata e spontanea di incomprensioni. I bambini hanno dedicato un tempo moto lungo all’attività: tutti hanno dimostrato una prolungata concentrazione e attenzione al gioco.
La sabbia magica è stata manipolata senza l’utilizzo di strumenti o formine … perché i bambini non ne hanno fatto richiesta!
Si è creato così un contesto piacevole connotato da collaborazione, condivisione e costruttivi scambi verbali.
È un gioco molto libero, in cui l’unica consegna data ai bambini è quella di cercare di non buttare la sabbia per terra; per questo ciascun bambino è riuscito a utilizzare il gioco secondo i propri bisogni e desideri.
Le “qualità pedagogiche” presenti in questo tipo di attività sono numerose, quelle che i nostri bambini hanno scoperto sono:
sperimentare percezioni sensoriali diverse, manipolare, utilizzare, conoscere materiali naturali;
esprimere emozioni e stati d’animo;
realizzare “composizioni estetiche” spontaneamente in collaborazione con i compagni.
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
Approfondimento la sabbia magica | 207.23 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.