Draghetti

Sono cresciuto ...diventerò un Leone!

Eccoci giunti alla "conclusione" dell'anno scolastico! È tempo di "tirare le somme" di ciò che è stato fatto in classe per un anno, ovvero il momento in cui si rimanda ai bambini l’immagine di ciò che hanno imparato e delle competenze acquisite. È proprio in questa fase finale che imparano che la scuola è luogo di ricchezza e condivisione, di conoscenza e crescita. Proprio in riferimento alla crescita dei bambini abbiamo sottolineato il passaggio che compiranno a settembre: da draghetti diverranno leoni!

draghetti

blu

Il lapbook dell'estate

La parola "conclusione" ci fa pensare alla fine della scuola e con essa si avvicina anche il momento delle meritate vacanze. Pertanto conversiamo con i bambini sulle loro destinazioni estive reali, per chi sa già dove trascorrerà le vacanze, o immaginarie, per quei bambini che ancora non sanno come le trascorreranno.

draghetti

gialli

Draghetti: attività motoria con i numeri

Anche per il gruppo dei draghetti è arrivato il momento di scoprire i numeri con le relative quantità e il simbolo grafico. Pertanto abbiamo predisposto una serie di attività ludiche con l'obiettivo di imparare giocando e divertendoci.

draghetti

classe degli azzurri

Manipoliamo la... farina bianca

Le attività di manipolazione riscuotono sempre un grande successo tra i bambini: il tempo appare dilatato, durante queste attività, perché i bambini riescono a rilassarsi concentrandosi unicamente su ciò che stanno facendo. I bambini vi si immergono con partecipazione e vorrebbero continuare all'infinito, segno che l'attività è di loro gradimento. Tra le attività di manipolazione proposte è stata molto gradita quella con la farina bianca.

draghetti arancioni

Draghetti: storie... "emotive"

Per introdurre l'argomento delle emozioni abbiamo letto il libro "Le sei storie delle emozioni" di Sara Agostini ed. Gribaudo, scegliendo quattro emozioni: la gioia, la tristezza, la paura e la rabbia. Per ogni racconto letto abbiamo conversato con i bambini sulle sensazioni che suscitano in noi le emozioni analizzate. Dopo di ché abbiamo creato una striscia con la rappresentazione delle quattro emozioni e durante la giornata i bambini, a seconda dell'emozione provata, applicano una molletta con il loro nome.

draghetti azzurri

Draghetti: gioco motorio...paziente!

Anche nell'ambito della motricità globale si può potenziare la pazienza e l’attesa del proprio turno nello svolgimento dei giochi. Per una delle attività che abbiamo proposto abbiamo preso spunto dal testo “Io non ho molta pazienza“ di Fulvia Degl'Innocenti.

draghetti

Carletto e Semino

Per introdurre la semina abbiamo letto, ai bambini, la storiella di Carletto e Semino (che trovate in allegato). Dopo la lettura ci siamo cimentati nella semina di insalata e pomodori, evidenziando che, per ottenere dei risultati (la crescita della piantina) bisogna avere pazienza e attendere un tempo più o meno stabilito.

Draghetti: il barattolo salva-pazienza

Per favorire il rispetto dei tempi delle attività che si svolgono in classe e allenare la pazienza, abbiamo ideato un barattolo salva-pazienza

draghetti

gialli

Draghetti: filastrocca dell'ora di pranzo

Tra gli argomenti del progetto accoglienza si evidenzia il momento dello stare a tavola. Un’abitudine quotidiana che va definita con l’assunzione di corretti atteggiamenti durante il pranzo: usare le posate, non buttare il cibo a terra e imparare ad assaggiare tutto il cibo che viene servito. Per fare ciò le insegnanti hanno insegnato ai bimbi una filastrocca da recitare prima di andare a tavola che trovate in allegato. E’ stato dato ad ognuno un foglio con la filastrocca e sul retro c’era un rettangolo che rappresentava una tovaglietta. Il compito era quello di far disegnare, dentro il riquadro, un piatto, un bicchiere e due posate.

draghetti

La piantina della nostra scuola

Per ripartire in completa sicurezza, alla nostra scuola sono state apportate delle modifiche per accogliere i nostri bambini al meglio. Per far comprendere la nuova identità degli ambienti scolastici e la loro funzionalità, abbiamo pensato di rappresentare una piantina per conoscere lo spazio scolastico riservato ad ogni classe. Per svolgere questo compito sono stati utilizzati materiali diversi: pennarelli,  tempere, ritagli di giornale, immagini.

Ecco le foto dei nostri capolavori.

draghetti

Pagine

Abbonamento a RSS - Draghetti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.