Per favorire il rispetto dei tempi delle attività che si svolgono in classe e allenare la pazienza, abbiamo ideato un barattolo salva-pazienza
gialli
arancioni
azzurri
verdi
Tramite una conversazione con i bambini, abbiamo individuato alcune piccole e brevi attività che si possono fare mentre si "aspetta".
Esempi di piccole attività con l'uso del proprio corpo
Esempi di brevi attività con l'utilizzo dei materiali
Dopo aver scritto le suddette attività su un piccolo cartoncino, le abbiamo inserite in due barattoli separati: uno per le attività con materiali e uno per quelle senza. Nei momenti in cui è necessario che il bambino debba aspettare, l'insegnante fa pescare un'attività da uno dei due barattoli
blu
rossi
In questo modo il tempo dell'attesa trascorre più quietamente e celermente, potenziando la competenza dei bambini di saper aspettare.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.