Tu sei qui

Carletto e Semino

Contenuto in: 
Tags: 

Per introdurre la semina abbiamo letto, ai bambini, la storiella di Carletto e Semino (che trovate in allegato). Dopo la lettura ci siamo cimentati nella semina di insalata e pomodori, evidenziando che, per ottenere dei risultati (la crescita della piantina) bisogna avere pazienza e attendere un tempo più o meno stabilito.

Naturalmente per una buona crescita delle nostre piantine ogni giorno le curiamo innaffiandole a turno.

draghetti

draghetti

draghetti

Per far capire il trascorrere del tempo abbiamo realizzato una griglia entro la quale i bambini annotano, ogni giorno, quando innaffiano e i momenti della crescita della pianta.

draghetti

Successivamente per interiorizzare il racconto i bambini hanno rielaborato la storia con domande guida poste dall'insegnante, dopo di ché hanno riordinato le vignette nell'ordine corretto partendo dal semino fino ad arrivare alla piantina.

draghetti

Maestra Gianky

AllegatoDimensione
Carletto e Semino249.61 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.