Le attività di manipolazione riscuotono sempre un grande successo tra i bambini: il tempo appare dilatato, durante queste attività, perché i bambini riescono a rilassarsi concentrandosi unicamente su ciò che stanno facendo. I bambini vi si immergono con partecipazione e vorrebbero continuare all'infinito, segno che l'attività è di loro gradimento. Tra le attività di manipolazione proposte è stata molto gradita quella con la farina bianca.
I bambini hanno trattato la farina come fosse la tela di un quadro, disegnando e ammucchiandola per creare vulcani, strade, montagne...
Nei giorni successivi abbiamo riempito un palloncino di gomma e, una volta legato, l'abbiamo utilizzato come antistress per diversi giorni. Poi vi abbiamo disegnato sopra un volto e ogni bambino l'ha utilizzato per giocare con i compagni.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.