L'insegnamento della religione cattolica s’inserisce nel quadro delle finalità della scuola dell’infanzia e concorre, in modo originale e specifico, alla formazione della personalità del bambino anche nella dimensione religiosa.
Esso sollecita nel bambino il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e sugli ideali che ispirano l'agire degli uomini nella storia.
Inoltre, favorisce gli atteggiamenti che avviano il bambino ad affrontare la problematica religiosa: l'attenzione al problema di Dio e ai valori dello spirito, il gusto del vero e del bene, il superamento d’ogni forma d’intolleranza, il rispetto per chi professa altre religioni e per i non credenti, la solidarietà con tutti e in particolare con chi si trova in una situazione di svantaggio.
L’insegnamento della religione cattolica non si pone all'interno della scuola come momento confessionale, bensì come approccio culturale al fenomeno religioso in genere e alla tradizione cristiana che ha caratterizzato in modo particolare il nostro Paese. Attraverso l'insegnamento della religione il bambino può infatti conoscere le molteplici forme del linguaggio religioso in genere e cristiano, divenendo capace di leggere e interpretare i numerosi segni della vita religiosa presenti nella nostra società e nel mondo.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.