Oltre al curricolo obbligatorio, la Scuola dell’Infanzia “Adele” offre ulteriori possibilità di arricchimento dell’offerta formativa come segno di ulteriore identità didattica e culturale.
Il laboratorio si preoccupa di approfondire le caratteristiche del computer in relazione alla capacità del bambino di:
Il laboratorio di computer è organizzato solo per il gruppo dei grandi.
Data l’ispirazione cristiana della Scuola dell’Infanzia “Adele” è proposta la partecipazione dei bambini ad alcune iniziative della comunità ecclesiale locale.
Con lo stesso intento i sacerdoti della Parrocchia vengono invitati a incontrare il gruppo dei grandi e a tenere per loro degli incontri nei momenti forti dell’anno (ad esempio Avvento e Quaresima)
Per una pedagogia del territorio è importante un processo di sensibilizzazione, al fine di creare un unico mondo aperto che permetta di vivere meglio la propria città e non due mondi (quello della scuola e quello del territorio).
A tal fine la Scuola dell’Infanzia “Adele” programma, a seconda della programmazione didattica:
L’educazione psicomotoria permette al bambino di acquisire, mediante la conoscenza di sé, la conoscenza delle cose e degli altri. Le esperienze psicomotorie vengono proposte in forma ludica, programmate nella loro durata e differenziate a seconda dell’età. Il corso è tenuto da una insegnante laureata in Scienze motorie. È prevista una quota di iscrizione. L'iscrizione al corso è facoltativa. Il corso si svolge una volta alla settimana ed è rivolto ai mezzani.
La nostra scuola propone ai bambini grandi un corso di teatralità. Il corso è tenuto da un insegnante esterno, laureato in Storia e critica del teatro, una volta la settimana. Le finalità principali sono: offrire ai bambini la possibilità di esprimersi nella creatività personale, andare alla scoperta di sè e interagire con gli altri. Giocare con il corpo è mettere in atto le infinite possibilità di movimento, di atteggiamento e di espressione. È prevista una quota per la partecipazione. L'iscrizione è facoltativa.
Il laboratorio di giornalismo è uno strumento didattico che vede coinvolti in prima persona i bambini. Nello specifico ai bambini è chiesto di:
In continuità con il “Progetto del successo formativo” volto a individuare e rimuovere le cause di disagio, il collegio docenti si avvale della collaborazione di una psicologa per acquisire maggiori informazioni e suggerimenti su come lavorare con alcuni bambini che presentano disturbi di relazione o di linguaggio o di apprendimento.
È di fondamentale importanza la collaborazione tra scuola e famiglia. A tale scopo sono stati pensati e realizzati momenti di aggregazione delle famiglie nella realizzazione di feste, teatri, ecc. In questo modo la scuola aiuta i genitori ad allacciare nuovi rapporti con altre famiglie, diventando luogo di scambio e di confronto.
La scuola dell’Infanzia “Adele” propone ogni anno alcuni incontri su tematiche educative di comune interesse, scelte tenendo conto delle proposte dei genitori stessi.
Il giornalino della Scuola dell’Infanzia “Adele” è nato per comunicare ai genitori in modo originale attraverso fumetti, racconti, interviste, giochi o attività da eseguire insieme a casa. Viene realizzato con la collaborazione dei bambini dell'ultimo anno.
Alcune pagine sono dedicate interamente ai genitori:
Viene distribuito a tutti i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia “Adele”, alle associazioni e alle istituzioni presenti sul territorio.
Per le famiglie che hanno problemi di orario è previsto il servizio di pre e dopo scuola, tenuto da due insegnanti. Non è prevista nessuna programmazione didattica in quanto si svolgono prevalentemente attività di accoglienza e ricreazione.
Per andare incontro alle esigenze lavorative di alcune famiglie, la Scuola dell’Infanzia “Adele” offre un servizio estivo per i bambini iscritti, con orario modificato rispetto al normale orario scolastico. Le attività svolte sono: pittura, disegno, gioco libero o guidato e giochi con l’acqua.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.