Tu sei qui

Giugno 2018

Ecco il nostro ultimo amico: il pesciolino

Questa volta costruiamo il pesciolino utilizzando rotoli di carta igienica e insegnando ai bambini come riciclare oggetti che si trovano per casa e che solitamente finiscono in spazzatura…Guardate come li abbiamo trasformati.

Abbiamo colorato con la tempera rossa tanti rotoli di carta, poi li abbiamo ritagliati dandogli la forma di un pesciolino e lo abbiamo incollato sulle onde del mare che avevamo disegnato col pennarello.

gialli

E’ difficile resistere a un fiore! ne facciamo uno anche noi?

Cambiamo tipo di carta e giochiamo con la carta crespa.

Perché usare la carta crespa con i bambini?

La carta crespa si manipola facilmente e permette di creare diverse forme, bisogna solo avere l’accortezza di toccarla con la dovuta delicatezza per non strapparla e il gioco sarà fatto.

E’ un materiale estremamente duttile, indicato anche per i lavoretti con i più piccoli, che si potranno esercitare a piegarla e tagliarla.

gialli

Tanti giochi sulle emozioni

Indovina l’emozione

La maestra prepara alcuni cartoncini colorati con scritto il nome dell’emozione e la faccina corrispondente. Peschiamo una parola “emozionata” ...e ciascun bambino la interpreta con il linguaggio del corpo. I compagni devono indovinare che emozione è...

azzurri

Cantiamo le emozioni

La giostra delle emozioni è una canzone per far conoscere ai bambini le emozioni che provano, per imparare a riconoscerle e gestirle. Studentesse di Scienze dell’Educazione dell’università di Siena hanno proposto un progetto canzoni per imparare, l’idea è rivolta alle mamme e genitori o alle maestre per coinvolgere i bambini della scuola materna attraverso canzoni che possano insegnare qualcosa e che abbiano movimenti che coinvolgano i bambini. Attività collegata alla canzone è il mimo delle espressioni. Ecco il testo che abbiamo imparato: “la giostra delle emozioni”.

A caccia dell'orso

La storia è stata raccontata e drammatizzata dall'insegnante con il coinvolgimento dei bambini. Attraverso questo testo non è stato difficile per i bambini manifestare le varie emozioni (la paura dell'orso, del bosco, del fiume, della tempesta, della grotta, il desiderio di fuggire per non farsi catturare dall'orso e la gioia di ritrovarsi al sicuro a casa con mamma e papà).

Ne è seguita una bella conversazione con i bambini…ricca di emozioni!

Andate per le strade in tutto il mondo

Il nostro amico investigatore si è messo sulle tracce degli apostoli che, dopo aver ricevuto lo Spirito Santo, partiti da Gerusalemme, si sono recati in diverse parti del mondo per diffondere il vangelo.

religione

 

Lo Spirito Santo

Un giorno, dopo la resurrezione di Gesù, mentre i discepoli sono chiusi nel cenacolo per paura di essere arrestati dai soldati, succede qualcosa di strano: un vento impetuoso attraversa la stanza, si sente il fragore di un tuono e le lingue di fuoco si posano sul capo dei presenti donando loro la capacità di parlare tutte le lingue del mondo. I discepoli allora, guidati da Pietro, escono e parlano di diverse nazionalità.

Giochiamo con le bolle di sapone

Non sono solo i bambini a essere affascinati da quelle sfere volanti che sembrano contenere un mondo capovolto e in miniatura. Chi, anche da adulto, non ha mai soffiato, sorridendo e divertendosi ingenuamente, attraverso il cerchietto dal quale escono le bolle di sapone? Chi non le ha inseguite o non è stato illuminato da un sorriso quando ne ha vista qualcuna volare libera nell’aria?

delfini

Giochi d’acqua al Ninfeo

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro percorso: insieme abbiamo scoperto tanti luoghi dove è presente l’acqua sul territorio di Lainate e non potevamo concludere senza tralasciare le meraviglie del Ninfeo con i giochi d’acqua presenti a Villa Litta.

delfini

La piscina

Scopriamo insieme un altro luogo d’acqua a Lainate: la piscina. Guardiamo insieme le immagini alla lim e raccontiamo un po di notizie ai bambini, poi la localizziamo sulla mappa e andiamo una mattinata in piscina!

delfini

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.