Tu sei qui

Giochiamo con le bolle di sapone

Contenuto in: 
Tags: 

Non sono solo i bambini a essere affascinati da quelle sfere volanti che sembrano contenere un mondo capovolto e in miniatura. Chi, anche da adulto, non ha mai soffiato, sorridendo e divertendosi ingenuamente, attraverso il cerchietto dal quale escono le bolle di sapone? Chi non le ha inseguite o non è stato illuminato da un sorriso quando ne ha vista qualcuna volare libera nell’aria?

delfini

delfini

Per ottenere perfette bolle di sapone, la ricetta è molto semplice e può essere anche preparata insieme ai bambini per coinvolgerli e passare insieme qualche minuto in attesa di divertirsi. La nota ricetta "base", composta da una semplice miscela di 5 parti di acqua calda, 1 parte di sapone liquido e mezza parte di zucchero, è preparata all'interno di un grande recipiente e soprattutto lasciata riposare per almeno due giorni, ma anche di più. Il segreto delle bolle resistenti e giganti infatti, sta proprio nel tempo di riposo che permette agli ingredienti di legarsi bene. Dopo un paio di giorni la miscela sarà perfetta, permetterà di realizzare incredibili bolle di sapone e renderà felici i bambini che hanno contribuito a preparare la ricetta. Perché le bolle non scoppino subito, oltre alla ricetta, occorre anche la temperatura giusta: molta umidità, sole caldo, assenza di vento. La primavera e l’estate, dunque, sono le stagioni ideali per cimentarsi.

Abbiamo proposto all'esterno il gioco delle bolle di sapone che si arricchisce di variabili: l'aria che le fa volare più veloci, la luce del sole che riflette e le colora, la possibilità di bagnarsi,...

Il desiderio di creare le bolle di sapone è stato sostenuto proponendo la seguente attività di gioco: abbiamo preparato la miscela di acqua e sapone all'interno di bacinelle e abbiamo distribuito ai bambini diversi materiale utili per fare tante bolle: cannucce di varie forme, bottiglie di plastica tagliate, retine, cerchi di plastica, ecc.

Le strane forme rotonde che svolazzano nell'aria suscitano la loro spontanea curiosità, cercano di afferrarle quando sono sopra le loro teste, seguono con gli occhi il breve volo prima di scoppiare e svanire nel nulla…

delfini

delfini

Ecco la magia dell’intramontabile gioco delle bolle di sapone.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.