Questa volta costruiamo il pesciolino utilizzando rotoli di carta igienica e insegnando ai bambini come riciclare oggetti che si trovano per casa e che solitamente finiscono in spazzatura…Guardate come li abbiamo trasformati.
Abbiamo colorato con la tempera rossa tanti rotoli di carta, poi li abbiamo ritagliati dandogli la forma di un pesciolino e lo abbiamo incollato sulle onde del mare che avevamo disegnato col pennarello.
“Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”
Educare a far nascere una coscienza ecologica nei bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita. Nei materiali di scarto possono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare il nostro sguardo, a guardarli in maniera originale, divergente dal solito, possiamo esprimere, attraverso di essi la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad essere buttati via.
Abbiamo lavorato tanto e abbiamo conosciuto e utilizzato tanti tipi di carta. La costruzione del nostro bellissimo libro è terminata e, come la principale protagonista di questa storia nata da un foglio di carta: la barchetta, possiamo riposarci… per ricaricarci e ripartire per altri meravigliosi viaggi… BUONE VACANZE!!!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.