Tu sei qui

La preghiera del Padre Nostro

Contenuto in: 
Tags: 

Il Padre nostro è una preghiera semplicissima, che abbiamo imparato a recitare fin da bambini, eppure ricchissima. In essa c'è la scoperta della parola “Padre”, Dio Padre come nuovo orizzonte della vita. In questa preghiera è inoltre celata la scoperta della paternità di Dio, possiamo cioè comprendere che il 'Padre nostro' riassume il progetto di Dio su di noi.

Per spiegare ai bambini questa preghiera, Suor Luigia mostra un sentiero in salita, fatto utilizzando della carta crespa marrone, sul quale ci sono delle impronte che portano a Dio Padre, che aspetta ciascuno di noi in fondo al cammino a braccia aperte.

il sentiero del padre nostro

il sentiero del padre nostro

Suor Luigia paragona il cammino verso il Padre a una gita in montagna dove, per arrivare in vetta, è necessario un abbigliamento adatto e la mappa, che per noi cristiani è la Bibbia. Il cammino può essere rallentato o agevolato dai comportamenti che noi assumiamo. Per far comprendere questo messaggio vengono mostrate delle immagini, la prima rappresenta un comportamento che ostacola il cammino verso Dio Padre: un bambino ha una catena e una palla al piede. Il bambino vuole arrivare da Dio Padre ma non riesce perché la palla (sinonimo di prepotenza, di capricci, di maleducazione) lo incatena.
Ci sono invece dei comportamenti che ci permettono di raggiungere Dio Padre: un bambino deve scegliere se ascoltare “la voce” dell’angioletto o del diavoletto (quando ascolta la voce dell’angioletto sicuramente sceglie la cosa giusta) oppure un bambino che chiede scusa a un amico (in questa situazione pur avendo sbagliato riesce a “togliere la palla dal proprio piede” riconoscendo il proprio sbaglio).

Approfondimento per mamma e papà

Nel vangelo secondo Luca, gli apostoli chiedono a Gesù: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni Battista ha insegnato ai suoi discepoli» (Luca 11, 1). Questa domanda degli apostoli non nasce all'inizio del loro incontro con Gesù, bensì più tardi, quando si accorgono, quando vedono che Gesù prega o si ritira a pregare. Analogamente anche la nostra domanda sulla preghiera nasce quando vediamo altri pregare intensamente, quando nella preghiera comune ci accorgiamo che intorno a noi c'è una qualità di preghiera che ci affascina e vorremmo fare nostra.

Gesù rispose ai discepoli: «Quando pregate dite così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male» (Matteo 6, 9-13).

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.