Con la palla magica i bambini hanno costruito il gruppo di teatro: ora sono pronti a mettere in scena una storia.
Ognuno riceve un gettone magico, i cui colori ricordano quelli del semaforo. I bambini individuano i comportamenti che si assumono quando sono al semaforo: se la luce accesa è verde possiamo passare, se è gialla dobbiamo fare attenzione, se infine è rossa dobbiamo fermarci. Anche per i tre spazi del teatro (palco, quinte e platea) valgono le regole del semaforo.
Il palco
Sul palco, spazio contrassegnato con una stoffa di colore verde, salgono i bambini che hanno il gettone verde: loro saranno gli attori che interpretano una storia. I bambini imparano a presentarsi, a raccontare la storia occupando tutto lo spazio e a salutare al termine dello spettacolo.
Le quinte
Dietro le quinte, spazio contrassegnato dal colore giallo, gli attori si preparano a salire sul palco e a dare il cambio a quelli che stanno al momento recitando. I bambini imparano a controllare il proprio corpo e a fare silenzio con il corpo e con la voce.
La platea
In platea, spazio contrassegnato dal colore rosso, il pubblico, in silenzio, guarda lo spettacolo e applaude al termine. I bambini imparano così a prestare attenzione a ciò che i compagni fanno per poter applaudire al termine della loro esibizione.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.