Dopo aver conosciuto la timida e riservata arancia Arabella, abbiamo proposto ai bambini l’ascolto della storia di Timmy (vedi allegato), una bambina timida che arrossiva sempre e parlava a voce bassissima, ma che, con l’aiuto di un’amica al suo fianco, avrebbe sconfitto la timidezza.
Per chiarire questo concetto, abbiamo discusso coi bambini su cosa intendono per timidezza e in quali circostanze hanno provato questa sensazione.
L’insegnante ha rivolto loro delle semplici domande:
“cosa significa per te essere timido?”
“tu sei timido? Quando”
Ogni bambino ha espresso e detto ciò che pensava e con le risposte date da ognuno abbiamo realizzato un cartellone –brainstorming (vedi allegato).
Questa attività, realizzata in gruppo, ha stimolato nei bambini la capacità di concentrarsi e ha contribuito al libero flusso delle idee.
All’inizio alcuni bambini possono essere riluttanti a parlare in gruppo, ma il brainstorming è un’attività collettiva aperta, che stimola anche il bambino più timido a partecipare.
Maestra Mariagrazia
Allegato | Dimensione |
---|---|
cartellone | 19.26 KB |
storia | 33 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.