Tu sei qui

Progetto di psicomotricità e saggio finale

Contenuto in: 
Tags: 

Anche quest’anno i piccoli dei tre gruppi dei delfini hanno partecipato al corso di psicomotricità, che si è svolto da ottobre a maggio, per un’ora alla settimana.

corso di psicomotricità

corso di psicomotricità

corso di psicomotricità

La proposta dei laboratori di psicomotricità nasce dalla consapevolezza del fatto che il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.
Per il bambino il gioco (sensomotorio e simbolico) rappresenta la modalità privilegiata di espressione di sé. Egli può dunque mettere in gioco le difficoltà, le paure, le insicurezze, l’aggressività, ma anche condividere momenti di piacere, di collaborazione e di condivisione con i compagni, che altrimenti troverebbero difficilmente un canale di espressione spontaneo. La psicomotricità rappresenta quindi un utile strumento di promozione alla salute, intesa quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse degli individui.
Gli obiettivi specifici del corso di psicomotricità sono stati quelli di:
• Permettere la sperimentazione del corpo quale luogo di esperienza e conoscenza di se stesso e della realtà, di espressione e comunicazione con l’altro
• Permettere, attraverso il gioco, quale attività principale del bambino, di affermarsi come individuo
• Favorire le capacità comunicative ed espressive
• Stimolare la capacità di interagire in modo costruttivo e propositivo con l’altro
• Promuovere le capacità di riconoscimento e gestione delle proprie emozioni
• Favorire l’acquisizione delle regole
• Permettere al bambino di riconoscere le proprie potenzialità e di affermarle nel percorso di crescita

La conclusione di questo corso è stato il saggio finale, dove i bambini hanno potuto far vedere ai genitori le loro capacità. Così martedì 26 maggio 2015 si è svolto il saggio di psicomotricità.

saggio finale

saggio finale

saggio finale

I bambini hanno realizzato per le mamme ed i papà presenti una piccola coreografia con i cerchi. Anche i bimbi più emotivi sono riusciti a mostrare le abilità psicomotorie acquisite in quest’anno scolastico.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.