Tu sei qui

Giochi di movimento

Contenuto in: 
Tags: 

Questa volta il nostro amico Topo ci ha portato un nuovo libro ma non da leggere, un libro con tanti bei giochi di movimento da fare tutti insieme…ne abbiamo scelto qualcuno e ci siamo divertiti a giocare.
A chi passo la palla? Nessuno escluso!
Come si gioca? Due gruppi in cerchio si passano la palla secondo una sequenza e una progressione prestabilita.
Questo è un semplice gioco che richiede coordinazione oculo-manuale e attenzione visiva e trattandosi di un gioco realizzato in cerchio è fortemente sollecitata la componente relazionale. Come si gioca? Due gruppi con una palla sono disposti in cerchio ed effettuano passaggi, lanci e riprese della palla: si possono introdurre varianti tipo…passare la palla al compagno di destra, passare la palla sempre verso destra ma al compagno successivo a quello di fianco, invertire la direzione dei passaggi…

Centra cerchio
Come si gioca?
I bambini corrono intorno ai cerchi disposi in mezzo alla classe. All’interruzione del segnale musicale ognuno entra rapidamente nel cerchio più vicino.
Questo gioco trae origine dal vecchio gioco della sedia, da lungo praticato specialmente durante le feste di bambini e ragazzi. L’introduzione dei cerchi rende più stimolante sia sul piano della coordinazione e dell’impegno mentale, sia su quello dell’impegno fisico.
Si dispongono i cerchi al centro, i partecipanti accompagnati dalla musica corrono esternamente, all’interruzione della musica entrano rapidamente nel cerchio più vicino. In seguito l’insegnante toglierà uno dei cerchi pertanto uno dei bambini rimarrà senza cerchio, vincono i tre bambini che rimangono negli ultimi tre cerchi. Si possono modificare le andature a ritmo di musica tipo…galoppo laterale, saltellare a gambe piegate, andare a quattro zampe, camminare all’indietro…

Questi due giochi molto divertenti ce li ha suggeriti il nostro Topo con gli occhiali. Grazie Topo ci siamo divertiti tanto!!

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.