Durante l’attività di gioco in salone sono stati organizzati alcuni giochi di squadra, con lo scopo di rafforzare la capacità di collaborazione di tutti i bambini per il raggiungimento di un fine comune.
Gara di costruzione.
I bambini dovevano scegliere una costruzione,correre fino al cerchio della loro squadra e incastrare la costruzione con le altre poi ritornare indietro correndo e dare il via al compagno successivo.
Battaglia navale
Due materassini rappresentavano le navi una dei corsari e una dei pirati. I bambini in piedi sui materassini dovevano tirare le palline contro gli avversari, chi veniva preso era eliminato.
Passa sotto al ponte
In fila con le gambe divaricate. L’ultimo bambino della fila doveva passare sotto le gambe del compagno, quando arrivava davanti partiva l’ultimo.
Gara ad ostacoli
I bambini correndo, dovevano eseguire il percorso stabilito, camminare a zig zag tra i coni e saltare a gambe unite nei cerchi, pi ritornare indietro correndo per poter far partire il compagno successivo.
Il gioco di squadra permette di arrivare ad accettare che non sempre si può vincere, traguardo importante per ogni bambino soprattutto se pensiamo che questo atteggiamento lo accompagnerà durante tutto il corso del suo cammino per diventare grande.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.