Giochi al tappeto: ogni bambino sceglie autonomamente un gioco, quando la maestra pronuncia la parola “stop” il gioco va passato ad un altro compagno.
Costruiamo una torre di lego: ogni bambino, a turno incastra un pezzo di lego fino a formare una torre alta come i bambini.
Il girotondo di animali: prendiamo diversi animali dalla scatola e li disponiamo in cerchio sul tavolino, ogni bambino a turno può spostare un animale a suo piacimento.
Peschiamo i pesciolini: con le canne da pesca calamitate, peschiamo i pesciolini dal finto acquario, finiti i pesci contiamo i punti sul retro del pesce e decretiamo il vincitore.
Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità. Nasce da un bisogno interiore che spinge il bambino a muoversi, ad agire e ad operare su ciò che lo circonda. Mediante l’attività ludica il bambino prende coscienza della realtà circostante, si sente protagonista dell’azione, afferma se stesso, le sue esigenze e arricchisce la sua immaginazione. La scoperta avvia il bambino alla conoscenza di ciò che accade intorno a lui e con il gioco il bambino adatta le situazioni ai suoi scopi, ne analizza le caratteristiche e stabilisce relazioni.
I giochi effettuati con i bambini, apparentemente banali, rivestono invece un’importanza fondamentale per un corretto sviluppo delle abilità sociali: imparare a rispettare i turni, non strappare un gioco dalle mani di un altro bambino, chiedere per favore, accogliere le decisioni degli altri, accettare una piccola sconfitta, condividere la gioia di una vittoria!
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.