Fuori dalla scuola qual è il posto più gradito dai bambini ove poter giocare? La risposta è stata quasi unanime: il parco giochi. Ogni bambino racconta la sua esperienza personale vissuta al parco giochi: con chi vi si reca, quali giochi preferisce, quali giochi non gradisce..
Insieme analizziamo quali sono i giochi più comuni presenti in un parco e osserviamo quali comportamenti è buona abitudine tenere al parco. Ecco le risposte dei bambini: si salutano gli amici, si gioca insieme agli altri bambini, si rispettano i turni sullo scivolo, non si rompono i giochi, non si buttano le carte per terra, gli adulti non devono entrarci in bicicletta o in moto…assolutamente vietato entrare in macchina!!!
Dopo di che dipingiamo con gli acquarelli la sagoma di un parco
ed incolliamo al suo interno gli oggetti che stanno “dentro” il parco e all’esterno ciò che deve necessariamente stare “fuori” dal parco.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.