Tu sei qui

Madre Antonia Maria Verna

Contenuto in: 
Tags: 

Nella chiesa di S. Vittore, a Lainate, è presente, in questi giorni, la reliquia della Beata Antonia Maria Verna, fondatrice dell’ordine religioso al quale appartengono le suore presenti a Lainate. Anche Suor Luigia appartiene a questo ordine e, durante gli incontri di religione, racconta ai bambini la storia di questa suora.

Madre Antonia

Antonia Maria Verna, da bambina, non ha la possibilità di frequentare la scuola, deve rimanere a casa ad accudire i fratellini mentre i suoi genitori sono al lavoro. Le vicine di casa, vedono con quanto amore e dedizione si prende cura di loro e, spesso, le lasciano anche i loro figli poiché, a quei tempi, in quel piccolo paese, non c’era una scuola dove potessero andare. Antonia Maria rifiuta la proposta di matrimonio di un giovane perché vuole diventare una suora per poter prendersi cura dei bambini e degli ammalati. Così, lascia il suo paese, e, dopo aver preso i voti, in una grande casa, accoglie tanti bambini e, per poter insegnare loro anche a leggere e a scrivere, decide di frequentare la scuola elementare, visto che era analfabeta. Molte giovani si uniscono unite a lei per aiutarla nella sua missione.

Da allora, ancora oggi e in tutto il mondo, le Suore di Carità dell’Immacolate Concezione, fondate dalla Beata Antonia Maria Verna, si occupano di assistere bambini ed ammalati.

Maestra Cecilia 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.