La drammatizzazione si basa sull'immaginazione del bambino: essa è gioco imitativo, simulazione di ruolo, abitudini, aspetto di qualcuno, è gioco di mimo arricchito di gesti e parole. La drammatizzazione è una forma di linguaggio originaria del bambino, è un mezzo di espressione, di comunicazione, è uno strumento che favorisce ed incentiva le relazioni tra i bimbi. Dal punto di vista della socializzazione la drammatizzazione assicura la comunicazione tra i bambini e sviluppa lo spirito di gruppo per mezzo della condivisione di idee ed emozioni nel costruire, nel realizzare e rappresentare la storia. Lo scopo dell'esperienza di drammatizzazione è quello di suscitare l'immaginazione e di stimolare l’osservazione, la riflessione, lo spirito critico, ma è anche quello di stimolare la capacità creativa del bambino e non ultimo di facilitare l'espressione di sé e di vincere la timidezza. Ecco perché dopo avere raccontato ai bambini la storia del “gigante egoista” (vedi allegato), abbiamo proposto loro di drammatizzarla. Eccoli qui mentre “interpretano” i bambini che giocano felici nel giardino del gigante…
…ma ecco che a grandi passi lui torna a casa!
Il gigante è davvero egoista, intima ai bambini di andarsene dal suo giardino e costruisce intorno ad esso un alto muro! Tutto diventa improvvisamente triste, perfino gli alberi!!
Per lungo tempo in quel giardino avrebbe regnato l’inverno gelido e triste. Ma i bambini hanno mille risorse e trovano un buco dal quale riescono ad introdursi nuovamente nel giardino, dove, insieme a loro tornerà anche la primavera per scaldare finalmente il cuore del gigante.
Maestra Cinzia
Allegato | Dimensione |
---|---|
Il gigante egoista | 144.41 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.