Il primo elemento di Foody che abbiamo presentato ai bambini è Chicca la melagrana. Di lei abbiamo raccontato che è divertente, ironica e atletica, sempre pronta a divertirsi e a fare gruppo.
Le caratteristiche di Chicca ci hanno permesso di spiegare ai bambini altri due articoli della Convenzione internazionale dei diritti del Fanciullo:
Art. 31: Ogni bambino ha diritto a stare insieme agli altri e fare gruppo con loro
Art. 15: Ogni bambino ha diritto a giocare e a partecipare alla vita culturale ed artistica
Ma i bambini conoscono il frutto della melagrana? Molti sì, ma per tanti di loro è una novità! Abbiamo quindi avuto la necessità di spiegare ai bambini le caratteristiche della pianta e del frutto, l’utilizzo che si può fare in cucina e le proprietà benefiche per il nostro corpo (la spiegazione è disponibile in allegato). Ma dopo aver ascoltato, i bambini hanno esplorato il frutto. Per prima cosa hanno toccato il frutto chiuso per individuarne la consistenza: la buccia è dura e liscia.
Poi hanno sgranato il frutto: all’interno ci sono molti semi, rossi e succosi.
Infine hanno assaggiato: la melagrana è un frutto dolce e gradito dalla maggioranza.
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
Le caratteristiche della melagrana | 171.61 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.