In questa giornata di teatro i bambini si siedono formando un cerchio e ciascuno dice il proprio nome, prima con un tono di voce normale poi urlando. L’insegnante chiede se qualcuno ha una storia da raccontare ma nessuno ha idee, allora la maestra utilizza 4 scatole magiche, di quattro colori differenti che posiziona in centro al cerchio, e una molto strana, che fa passare tra i bambini.
Con la musica di sottofondo la scatola si muove ma, quando la musica si ferma, il bambino che ce l’ha tra le mani la apre e prende ciò che la scatola contiene: dei cartoncini colorati, che simboleggiano i vari pezzettini di una storia.
Tutti i bambini alla fine hanno in mano un cartoncino colorato degli stessi colori delle scatole.
I bambini si dividono in 4 gruppi, uno per ogni scatola, in base al colore del cartoncino che hanno pescato. La maestra chiede successivamente ai bambini di chiudere gli occhi, di consegnare il cartoncino colorato e di pescare nella scatola: i bambini trovano delle immagini che ciascun gruppo utilizza poi per inventare una breve storia. Dopo aver inventato la storia,
ciascun gruppo sale sul palco e racconta la storia; terminato il racconto i bambini lasciano l’immagine nella scatola, fanno l’inchino ed escono di scena. A conclusione, l’insegnante distribuisce delle immagini di storie famose (Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio) che i bambini a turno utilizzano per raccontare la storia ai compagni. I nostri bambini sono stati dei narratori provetti.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.