Tu sei qui

Storie “scacciapaura”

Contenuto in: 
Tags: 

E’ capitato che i bambini raccontino di aver fatto un brutto sogno o di aver paura dei mostri o di altri personaggi spaventosi. I loro racconti si prestano per conversazioni sulle paure e sulle situazioni che le provocano. A Carnevale, però, alcune paure possono essere sdrammatizzate, ridicolizzando personaggi mostruosi e spaventosi. Noi bambini della classe azzurra ci siamo divertiti a inventare due piccole storie “paurose”.

Il drago Lilli

Il drago Lilli sputava sempre fuoco e bruciava sempre qualcosa. Tutta la gente non era felice perché il drago Lilli bruciava anche le case e così dovevano chiamare i pompieri. I pompieri poi spegnevano il fuoco e gli buttavano tantissima acqua nella bocca e così gli usciva il fumo dalla bocca. (Storia inventata dai bambini)

Il lupo Lupone

Il lupo Lupone andava in giro per il bosco e mangiava mirtilli e fragole e se vedeva gli uccelli gli saltava addosso e li mangiava tutti. Però gli uccelli erano furbi e volavano dietro alla schiena del lupo e lo pungevano con il becco e volavano in alto nel cielo e lo chiamavano “Lupo Lupone vieni a prenderci” e poi ridevano un sacco perché lui non poteva volare. (Storia inventata dai bambini)

E’ stato molto divertente sdrammatizzare le paure inventando storie e stimolando così la fantasia dei bambini.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.