Tu sei qui

Giochi per conoscere la diversità

Contenuto in: 
Tags: 

Gioco: cosa mi piace, cosa ti piace

Le insegnanti hanno spiegato ai bambini che per conoscere davvero i propri amici è necessario sapere quali sono i loro gusti. A questo scopo viene proposta come prima attività il gioco: “Cosa mi piace, cosa ti piace”. I bambini si dispongono in cerchio ed ognuno a turno dice, ad alta voce, cosa gli piace senza mai ripetere quello che hanno detto i compagni. A questo punto uno dei partecipanti lancia la palla ad un altro compagno; questi afferrandola dovrà dire cosa piace al compagno che gliela ha tirata; se avrà ricordato bene potrà lanciare a sua volta la palla, altrimenti dovrà restituirla e così via.

Gioco: il grande vento soffia

La precedente idea guida (tutti gli uomini sono diversi) viene completata con un secondo messaggio: i bambini (gli uomini) sono uguali, anche se diversi. Abbiamo introdotto l’idea di uguaglianza partendo dalle somiglianze fisiche o dai gusti che accomunano i bambini ad altri compagni della classe con il gioco “Il grande vento soffia”. I bambini si dispongono in cerchio. Uno sta in mezzo e dice: “Il grande vento soffia su quelli che come me portano gli occhiali (o hanno un gatto ecc.)”. Tutti quelli che si riconoscono nella frase devono cambiare rapidamente di posto. Il compagno al centro cercherà di andare ad occupare un posto libero. Chi rimane fuori va al centro e ricomincia il gioco.

leoni

E’ stato divertente giocare scoprendo le diversità tra i vari bambini.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.