Tu sei qui

Articolo 10: ogni bambino ha diritto a vivere con la sua famiglia

Contenuto in: 
Tags: 

L’articolo 10 della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia stabilisce che ogni bambino ha il diritto di crescere in una famiglia. Non a caso il significato e l’importanza dell’articolo 10 sono stati spiegati ai bambini verso la fine di gennaio, periodo dell’anno in cui, per noi cristiani, viene celebrata la “Festa della famiglia”. Dopo aver ragionato insieme sui contenuti di questo articolo, le insegnanti hanno raccolto, su un cartellone, le risposte dei bambini a due precise domande: “La mia famiglia è importante perché…” e “Con la mia famiglia mi piace quando…”.

draghetti

Dalle risposte, semplici ma non banali, appare evidente che i bambini hanno interiorizzato il significato del contenuto dell’articolo, tutti hanno infatti colto l’importanza di avere una famiglia che si occupa di loro, che li ama e che li aiuta a crescere.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.