Dopo aver letto la storia di “Rana Silvana e i suoi amici”, i bambini hanno provato a drammatizzarla, guidandoli nell’ individuare le scene che potevano essere emotivamente più significative. In un angolo della classe è già pronto un lenzuolo azzurro: è lo stagno dove rana Silvana gioca con le altre rane a fare salti sempre più alti. Un pomeriggio fa un balzo tanto grande da arrivare su una nuvola.
Ma un improvviso soffio di vento la fa precipitare nel bosco. Inizia a scendere la sera, Silvana ha tanta paura e vuole tornare dalla sua mamma. Ma ecco che incontra un gufo che vede al buio e aiuterà la rana a ritrovare la strada.
Mentre camminano incontrano un cervo che con le sue forti corna può difenderli dagli animali cattivi.
Da un cespuglio salta fuori un lupo che li vuole mangiare. Il cervo inizia a muovere le corna e impaurisce il lupo che scappa.
Silvana è molto felice e ha capito quanto è importante avere degli amici pronti ad aiutarti!
Per ciascuna scena, attraverso una serie di domande mirate, ho fatto emergere il particolare vissuto dell’animale che ne è protagonista: la spensieratezza della rana che gioca nello stagno, la sua paura quando si perde nel bosco, la disponibilità del gufo, la collaborazione del cervo, la gioia di Silvana per aver trovato nuovi amici… La drammatizzazione ha permesso ai bambini di calarsi nello spirito del racconto e di vivere le sensazioni dei vari personaggi.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.