La nostra amica Ombretta non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione delle recenti nevicate su Lainate per mandarci un’altra delle sue simpatiche e divertenti storie. Questa ci parla di un omino di neve un po’ particolare, anzi, per essere sinceri, davvero un po’ antipatico! (vedi allegato). Dopo avere ascoltato la storia, i bambini come sempre ne hanno discusso insieme chiedendomi chiarimenti sul significato della parola superbia. Hanno ascoltato con attenzione la mia spiegazione ed hanno concluso che quell’omino di neve che si era dato “un sacco di arie” credendosi il più bello ed il più importante di tutti aveva proprio meritato di sciogliersi. Anche questa volta la Civetta Ombretta ci ha mandato un importante messaggio su cui riflettere: la superbia non aiuta a farsi degli amici e sicuramente nessuno avrà sentito la mancanza di quell’omino di neve così altezzoso! Insieme alla storia Ombretta ci ha fatto trovare anche dei mandala da colorare, questi raffiguravano però un omino di neve simpatico, i bambini lo hanno capito subito osservandone il sorriso. Subito si sono messi al lavoro ripassando i contorni del pupazzo con i pennarelli e colorando con le matite colorate gli spazi intorno a lui.
Hanno prestato molta attenzione a non uscire dagli spazi e ad alternare correttamente le tonalità di colore dimostrando di avere raggiunto ottime capacità di controllo della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale.
Maestra Cinzia
Allegato | Dimensione |
---|---|
L'omino di neve | 91.96 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.