Attività del pomeriggio
La scuola dell’Infanzia si propone come luogo di incontro, di partecipazione, di cooperazione e ha come obiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante e sereno, dove tutti i bambini possano intraprendere un cammino di crescita e instaurare relazioni significative.
Partendo da queste convinzioni, le attività che proporrò nel corso dell’anno, saranno finalizzate a sviluppare soprattutto la collaborazione con gli altri, favorendo lo spirito di confronto e di amicizia. Partendo dal desiderio di trasmettere e infondere nei bambini il vero significato dell’amicizia, sarà bello guidarli alla scoperta dello stare insieme sentendosi parte di un gruppo, per arrivare poi al significato del fare e dell’agire, della condivisione e della disponibilità. I personaggi guida che ci accompagneranno, saranno Giuliana e la sua amica rana. Giuliana è una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia; a lei non piacciono i bisticci, ma quando capitano si preoccupa di aiutare tutti a ristabilire la pace. Quest’estate ha trovato un’amica un po’ strana: una rana che sarà presentata ai bambini come una compagna di giochi insieme a tante belle sorprese.
Inizialmente troveremo in classe una scatola animata ( tutta verde come una rana e con gli occhi), che servirà per stimolare nei bambini la sorpresa e la curiosità, all’interno della quale potremo trovare vari messaggi e diversi oggetti che ci serviranno per giocare e lavorare insieme.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.