Tu sei qui

Leggiamo il libro di Sepulveda: storia di una lumaca

Contenuto in: 
Tags: 

Le fiabe sono la storia dell'essere umano. Leggere non è un'azione primordiale insita nel dna dell'uomo ma è una sua invenzione e iniziare a leggere con i bambini è un dono di amore e di intelligenza. Un investimento per il suo futuro. Leggere fa bene al futuro dei bambini, al presente degli adulti e al futuro degli anziani. La nostra Amica Elisabetta ci ha lasciato nella sua scatola il libro di Luis Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”.

blu

 

Abbiamo iniziato a leggere il libro: i bambini hanno manifestato entusiasmo ed eccitazione fin dalle prime pagine; hanno ascoltato con attenzione il racconto, esprimendo il proprio disappunto ogni volta che si rimandava al giorno successivo la lettura della storia.

blu

In questa favola la protagonista è una lumaca che scopre il piacere di andare piano piano nel mondo. Ma come nasce questa storia? L’autore racconta: Un giorno, mio nipote di 7 anni aveva in mano una piccola lumaca e la fissava, poi mi chiese “nonno, perché le lumache vanno così piano?” A quel punto io non potevo spiegarglielo scientificamente, è un bambino, così gli ho risposto “adesso lasciami pensare, la risposta ti arriverà molto lentamente”. Poi mi sono messo a scrivere, è così è nata la storia”. Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà. Luis Sepúlveda sceglie ancora una volta la strada della favola morale per trasmettere un messaggio di pace, collaborazione, generosità. Ma anche per ricordare a tutti che il tempo è prezioso e non sempre vivere freneticamente è bene: rischiamo di perdere gli appuntamenti importanti che la vita ci riserva.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.