Tu sei qui

La convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini ricoprono un ruolo importante nella società ed è importante salvaguardare i diritti dei bambini, di tutti i bambini del mondo. Un diritto stabilisce quello che ti è permesso fare e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri, bambini ed adulti, per assicurare il rispetto dei loro diritti. Esiste una “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” firmata da circa 60 Stati del mondo sulla quale sono appunto scritti i diritti dei bambini; composta da 54 articoli, che ci ricorda quali sono i diritti inviolabili dei bambini e i doveri degli adulti nei loro confronti. Una Convenzione è un accordo fra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi. Si dice che il governo di una nazione ratifica una convenzione quando accetta di obbedire alla legge scritta nella convenzione stessa. Per tentare di far sì che tutti i bambini del mondo abbiano gli stessi diritti, questi stati hanno ratificato (= approvato) una Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia (=bambini) il 20 novembre 1989., Per UNICEF è importante ribadire questi principi perché sappiamo che nessun diritto è acquisito per sempre e che ci sono luoghi nel mondo dove non ci sono istituzioni forti, comunità, società e famiglie in grado di difendere i diritti dei più piccoli. Per l’UNICEF, che da sempre ha assunto un ruolo guida nella promozione dei diritti dei bambini, la Convenzione ha rappresentato un nuovo quadro di riferimento entro il quale collocare tutta l’attività per l’infanzia. La Convenzione ha inoltre affidato all’UNICEF il compito di garantirne e di promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata con un mandato esplicito nell’art. 453. Se parli dei diritti dei bambini, aiuti anche altri bambini. Più la gente capisce che i bambini e i ragazzi hanno dei diritti più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi.

leoni

Le insegnanti, dopo la spiegazione sulla Convenzione dei Diritti, hanno preparato una scheda per i bambini i quali dovevano colorare la scritta “Unicef” e rispondere a tre domande, con l’aiuto di alcune immagini,

leoni

su cos’è per loro un diritto, qualche notizia sulla convenzione internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed il perché l’Unicef è importante.

leoni

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.