Tu sei qui

Ti dico chi sono

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini hanno portato a casa un’intervista da fare alla mamma e al papà, nella quale si chiedeva: di far scrivere al bambino, su un modello prestampato, i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita e nazionalità), di rispondere a tre domande: qual è il significato del mio nome? Perché avete scelto questo nome per te? Quando festeggio il mio onomastico?

leoni

 

I dati così pervenuti ci hanno permesso di realizzare una sorta di carta d’identità personale. Dopo essersi disegnato nell’apposito rettangolo, ogni bambino ha incollato accanto al disegno il modello prestampato, compilato a casa con mamma e papà, con i propri dati anagrafici.

leoni

L’esperienza si è conclusa con il seguente messaggio: il tuo diritto al nome e il tuo diritto alla nazionalità erano stati rispettati. Ora tu sei e sarai per sempre … e ognuno ha pronunciato il proprio nome.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.