Dopo aver introdotto il diritto all’identità, conversiamo con i bambini sul concetto di diversità: siamo tutti uguali ma diversi. Ognuno di noi ha caratteristiche proprie che lo contraddistinguono dagli altri. Per meglio comprendere questo concetto abbiamo chiesto ai bambini di ricercare sui giornali immagini riguardanti il loro cibo preferito, il loro gioco preferito e lo sport che maggiormente amano. Queste immagini sono state incollate su un foglio sul quale hanno anche scelto il loro colore preferito colorando una macchia raffigurata. L’obiettivo era far comprendere loro il concetto di uguaglianza e diversità: siamo tutti bambini ma io preferisco una cosa, tu ne preferisci un’altra e questa diversità di preferenze ci contraddistingue.
Infine, per interiorizzare meglio questo discorso, insegniamo loro una filastrocca: la filastrocca della diversità. La filastrocca è stata presentata con delle parti mancanti che hanno inserito loro con intuito e facendo rima col verso precedente.
In allegato trovate il testo della filastrocca da completare.
Maestra Stefania
Allegato | Dimensione |
---|---|
La filastrocca delle diversità | 87.58 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.