In questi primi giorni di attività di gruppo, abbiamo imparato una simpatica filastrocca dedicata a tanti delfini che giocano insieme per diventare amici. (la filastrocca è disponibile in allegato). Ci siamo subito immedesimati in tutti quei simpatici pesci amici tra di loro che nuotano in un unico spazio divertendosi allegramente. Anche noi come loro stiamo diventando amici, giochiamo e ci divertiamo moltissimo quando ci ritroviamo insieme nel nostro gruppo. E’ per questo che abbiamo pensato di realizzare un grande cartellone dal titolo: gruppo delfini.
Per realizzare il cartellone i bambini hanno lavorato in gruppo, attività che favorisce la socializzazione e la conoscenza reciproca. Inizialmente tutti i bambini, rispettando il proprio turno, hanno colorato un grande cartellone bianco, utilizzando la tempera con la tecnica della spugnatura, realizzando così un bellissimo mare azzurro.
Poi ognuno ha colorato, con gli acquarelli, un piccolo delfino sul quale l’insegnante ha poi scritto il nome del bambino e, con precisione, lo ha ritagliato.
I piccoli delfini sono stati poi incollati sullo sfondo azzurro a cui è stata applicata una cornice fatta con le impronte delle mani dei bambini, utilizzando il colore del gruppo di riferimento.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.