Tu sei qui

La festa dei diritti

Contenuto in: 
Tags: 

Giovedì 20 novembre è la giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre 1989 è la data in cui è stata approvata una Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia, ciò significa che accettando tale convenzione lo stato deve assicurare che ciascun bambino abbia tutti i diritti elencati nella convenzione.
Il programma didattico di quest’anno vede come protagonisti Foody (mascotte di Expo 2015) e i diritti dei bambini. Proprio per questo motivo in occasione della ricorrenza della giornata dei diritti abbiamo organizzato un piccolo momento di festa, i cancelli della nostra scuola si sono aperti cinque minuti prima e tutti i bambini erano nel salone della scuola pronti per il canto: ”La marcia dei diritti”.
All’arrivo di nonni, mamme e papà i bambini hanno cantato la canzone sventolando bandierine colorate fatte da loro.

canto insieme

la bandiera dei diritti
E’ stato un bel momento, parlare dei diritti dei bambini è un modo di aiutare gli altri bambini. Più la gente capisce che i bambini hanno dei diritti più sarà disposta ad aiutarli ad avere tutto ciò che serve loro per crescere sani, sicuri e liberi.
 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.