Tu sei qui

Il momento del pranzo

Contenuto in: 
Tags: 

Il momento del pranzo rappresenta la soddisfazione di un bisogno primario ed allo stesso tempo anche una situazione di scambio sociale, rappresenta un’occasione significativa di osservazione e di verifica del bambino, sia sul piano dell’inserimento che dell’accettazione per tutto quello che riguarda la scuola e le sue proposte. Pranzare a scuola permette al bambino di variare la sua alimentazione, assaggiando cibi diversi e scoprendo sapori nuovi. Questo contribuisce ad aumentare la sua autonomia personale e a gestire la sua capacità di scelta ponendo le basi per l’assimilazione di una corretta educazione alimentare.

gialli

gialli

gialli

gialli

In classe abbiamo dedicato un po’ di tempo alla preparazione di questo momento creando azioni che sono state ripetute autonomamente dai bambini come ad esempio:

  • lavare le mani prima di mangiare
  • prendere la bavaglia
  • apparecchiare
  • sparecchiare

Abbiamo fatto un lavoro di taglio e incollo su come si apparecchia, colorando, ritagliando e incollando al posto giusto le varie stoviglie.

gialli

gialli

E per finire abbiamo letto anche questa simpatica filastrocca:

Prima di correre a mangiare
ricorda quello che devi fare.
Innanzi tutto la pipì
per non farla proprio lì.
Le mani quindi devi lavare
e col sapone profumare.
Quando sei asciutto per benino
devi indossare il bavaglino.
Il bicchiere ti serve solo per bere
dicendo: “un po’ d’acqua per piacere”.
Siccome noi siamo persone educate
prendiamo il cibo con le posate.
E poiché a tavola siamo parecchi,
restiamo in silenzio o avrem mal d’orecchi!

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.