Una delle regole che i bambini fanno un po’ fatica ad interiorizzare è quella del mettere a posto i giochi e riordinare dopo aver giocato. Per aiutarli in questo passaggio ho proposto loro un racconto, tratto sempre dal libro “Diamoci una sregolata”, dal titolo Vietato mettere in ordine, il generale Jessica. La storia narra di due bambini, Bea e Leo che non riordinano mai la loro stanza, e quando lo fanno, creano un minestrone di giochi con un ordine senza una logica precisa. Abbiamo conversato con i bambini in merito sottolineando l’importanza del riordinare dopo aver utilizzato un gioco e soprattutto l’importanza del mettere i giochi nelle scatole giuste e non a caso, dove capita. Infine viene proposta loro un’attività: aiutiamo Leo e Bea a riordinare i loro giochi.
Avendo a disposizione una serie di immagini raffiguranti diversi giochi, i bambini dovevano aiutare Leo e Bea a mettere in ordine e incollare le immagini nella scatola giusta.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.