Martedì 16 Settembre, la coordinatrice Simonetta, ha convocato in salone tutti noi bambini e le insegnanti per leggerci una lettera, ricevuta il giorno precedente, inviatale dal direttore di un negozio di giocattoli di Milano…
Alla Coordinatrice della Scuola dell’Infanzia “Adele”
"Gent. Coordinatrice
Sono il direttore generale del negozio di giocattoli di via Manzoni a Milano. Le scrivo per chiederle un grosso favore: nei prossimi giorni prenderanno il via lavori di ristrutturazione del suddetto negozio e, per questo motivo, tutti i giocattoli e i peluches dovranno essere imballati e sistemati, temporaneamente, in un deposito. E qui, nasce il problema: c’è un orso di peluche un po’ singolare, oserei dire… magico, grosso, parlante e particolarmente sensibile che, mai e poi mai, accetterebbe di rimanere chiuso in un deposito al buio, visto che ama molto il sole e il contatto umano. Pensando e ripensando ad una soluzione, mi sono chiesto:” E se lo portassi in una scuola? Lì sicuramente troverebbe un ambiente luminoso e colorato e bambini allegri disposto ad accoglierlo e a trattarlo come piacerebbe a lui.” Le chiedo pertanto se fosse disposta a prendersi cura di questo orso fino a quando potrà far ritorno nel negozio.
Spero proprio di ricevere, a breve, una sua conferma in merito.
Grazie
Il direttore"
Siamo rimasti un po’ tutti stupiti da questa richiesta ma, naturalmente, abbiamo accettato di ospitare l’orso nella nostra scuola e così, dopo qualche giorno, ecco sbucare, da una grossa scatola, un grosso orso!
Quando è venuto a trovarci in classe, dopo essersi presentato, si chiama Bruno, ci ha detto che rimarrà con noi per qualche tempo, fino a quando il suo negozio sarà sistemato. Nel periodo in cui orso Bruno è stato ospite nella nostra scuola, è venuto spesso a farci visita nelle classi, ci ha portato dei regali,
delle storie da leggere, ci ha raccontato la sua vita al negozio, ha ballato e cantato con noi. Eh sì, è proprio un personaggio divertente che trasmette allegria! Purtroppo però, poco più di un mese dal suo arrivo, orso Bruno è tornato a casa. Il direttore del negozio, con un’altra lettera, ha informato Simonetta che i lavori erano terminati e ci chiedeva gentilmente di “rispedire” a casa Bruno. Venerdì 31 Ottobre il nostro amico orso, un po’ triste, ci ha salutato lasciandoci due regali: l’immagine di un suo amico di nome Foody, che sarà la mascotte di un evento importante che si terrà prossimamente a Milano, l’Expo, e un libro che ha come protagonista un orso così non ci dimenticheremo di lui.
Ciao orso Bruno!
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.