Nell'obiettivo numero 6 dell'agenda 2030 si specifica l'importanza dell'acqua per tutto il mondo e tra le varie nozioni abbiamo anche spiegato ai bambini il ciclo dell'acqua. Per introdurre il concetto, abbiamo letto la storia di una gocciolina d'acqua chiamata Lily, la quale con le sue amiche goccioline, attraversa il ciclo dell'acqua.
Successivamente, abbiamo spiegato, in modo semplice, questo processo: l'acqua proveniente dai mari, dai fiumi e dagli oceani evapora, trasformandosi in piccole goccioline che salgono verso il cielo e formano le nuvole. Ogni volta che queste goccioline si uniscono tra loro diventando più pesanti, cadono dal cielo sotto forma di pioggia.
Immagine del ciclo dell’acquaL’attività è continuata con un percorso motorio di drammatizzazione del racconto durante il quale i bambini piccoli hanno avuto l’opportunità di realizzare diversi movimenti ricreando ogni fase del ciclo dell’acqua.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.