Il periodo della Pasqua e quello immediatamente precedente ovvero la Quaresima, è per i cristiani ricco di simboli, riti e tradizioni che ricordano ai fedeli i momenti più importanti della vita di Gesù. Per evidenziare il periodo della Quaresima abbiamo creato un cartellone che segna il nostro cammino verso Gesù risorto. Ogni giorno spostiamo dei piedini in cartoncino, di una casella e pian piano ci avviciniamo alla Pasqua. Ogni lunedì apriamo una busta colorata che ci indica l'impegno di quella settimana.
Per sottolineare l'importanza della settimana Santa abbiamo realizzato, con i bambini, una ruota che evidenzia i vari momenti che portano alla domenica di Pasqua:
l'ingresso di Gesù a Gerusalemme
la lavanda dei piedi
l'ultima cena
la morte e la resurrezione di Gesù.
Questo lavoretto è stato portato a casa nel week end della Domenica delle Palme per poterlo utilizzare proprio partendo dall'ingresso di Gesù a Gerusalemme. A tale proposito insieme a Don Stefano, che ci ha fatto visita in questo periodo, abbiamo drammatizzato, in salone con tutte le classi, l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Dopo di ché ogni insegnante nella propria classe ha drammatizzato la lavanda dei piedi. Gesù lava i piedi ai suoi amici, i discepoli, e insegna a loro e a noi che tutti dobbiamo servire il prossimo, come ha fatto Lui.
Felice Pasqua a tutti!
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.