Tu sei qui

Delfini della classe degli azzurri: importanza del riciclo

Contenuto in: 
Tags: 

Il gruppo dei delfini ha realizzato delle simpatiche maracas utilizzando delle bottiglie di plastica che ha dipinto e decorato con pezzetti di carta velina avanzati da altri lavori

riempite poi con “materiali sonori”: riso, pasta in piccolo formato e chicchi di caffè. Dopodiché  abbiamo proposto un gioco musicale ai bambini, “Gioco dei pallini – Impariamo il solfeggio” per il quale abbiamo utilizzato due simboli, il pallino e la x che rappresentano rispettivamente questi due suoni: PA    Silenzio   SH In un sacchetto abbiamo messo le immagini raffiguranti i pallini e le x. Su un foglio A3 abbiamo costruito uno spartito musicale dove abbiamo attaccato le immagini.

riciclo

riciclo

riciclo

Ogni qualvolta veniva pescato dal sacchetto il pallino i bambini dovevano riprodurre il suono PA, se invece fosse uscito la x sarebbero dovuti mimare il silenzio col dito sulla bocca. Una volta attaccate tutte le immagini abbiamo letto lo spartito completo con i bambini abbinando al suono PA anche il battito delle mani.

Ogni bambino ha poi creato il proprio spartito musicale e lo ha eseguito con il suo strumento musicale alternando ritmi lenti e veloci.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.