Per introdurre l'obiettivo 6, ovvero garantire a tutti acqua pulita e servizi igienico sanitari, facciamo un brainstorming: se dico ACQUA, cosa ti viene in mente? Ogni bambino ha dato la sua risposta che l'insegnante ha riportato su un cartellone.
Le frasi dei bambini sono contornate di azzurro, se la frase è relativa all'acqua pulita (es.: l'acqua si beve, serve per cucinare, per lavarsi), di nero se si parla di acqua sporca (es.: la pipì è fatta di acqua, la pioggia è sporca) e di rosso se è qualcosa a cui prestare attenzione (es.: l'acqua non va sprecata). Dopo di chè, per capire bene le finalità dell'obiettivo 6, abbiamo dapprima mostrato un breve video esplicativo, commentandolo insieme, e successivamente abbiamo proposto il gioco del VERO e FALSO.
L'insegnante enunciava una frase a tema (per esempio: l'acqua potabile non si può bere) e i bambini alzavano un cartellino rosso per il falso e verde per il vero.
Per finire i bambini hanno decorato il simbolo dell'obiettivo numero 6 con la carta crespa azzurra nella parte superiore per simulare l'acqua pulita e con la carta crespa nera nella parte inferiore, per l'esattezza sulla freccia, per simulare l'acqua sporca.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.