Tu sei qui

Religione: dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

Contenuto in: 
Tags: 

Il primo argomento trattato è stato quello della creazione del mondo, il Creato è un dono di Dio per l’uomo, un grande atto d’amore. In linea con il programma annuale, abbiamo sottolineato che la Terra è un bene da custodire e da tramandare e che, tutti noi, piccoli e grandi, abbiamo il dovere di salvaguardare e di rispettare. Il mondo, ci è stato donato ma non ci appartiene, abbiamo il compito di custodirlo e di preservarlo.

I delfini hanno riprodotto graficamente il racconto mediante un elaborato realizzato ricercando immagini raffiguranti tutti gli esseri viventi e posizionandoli nei rispettivi ambienti. I draghetti hanno colorato le sequenze riguardanti i sette giorni della Creazione,i leoni, oltre a colorarle, le hanno prima ritagliate e poi incollate nella giusta successione.

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

Abbiamo poi letto ai bambini il racconto biblico di Noè, il patriarca a cui Dio aveva assegnato il compito di preservare tutte le specie animali affinché non si estinguessero durante il diluvio. I bambini si sono divertiti molto a drammatizzare la storia trasformandosi, mediante maschere, nei “passeggeri” dell’arca.

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

Hanno inoltre realizzato un modellino dell’arca che, ruotando, si trova, alternativamente, in balia delle onde sotto la pioggia battente durante il diluvio o incorniciata dall’arcobaleno quando finalmente il sole ha ricominciato a splendere.

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

E, di questo passo, siamo arrivati al Natale, Dio si fa uomo, il dono più grande. Abbiamo vissuto l’Avvento come momento di attesa che è l’essenza del Natale. Partendo dalla lettura di brani evangelici abbiamo raccontato ai bambini l’evento che ha cambiato la storia, dall’annuncio dell’Angelo fino all’arrivo dei Magi. Anche in questo caso, i bambini, oltre alle tradizionali rielaborazioni cartacee con cui sono state addobbate le classi, sono stati protagonisti di una drammatizzazione sulla lettura della poesia “La Notte Santa” di Guido Gozzano, un testo un po' datato, fu scritta nell’avvicinarsi del Natale del 1914, ma sempre valido per ricreare la magia del Natale…

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

Dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù

 

Maestra Cecilia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.