Tu sei qui

Delfini della classe Arancione: riduciamo l'uso della carta

Contenuto in: 
Tags: 

L’obiettivo 12 dell’agenda 2030 specifica l’importanza del consumo e della produzione responsabili della carta e punta l’attenzione anche sul ridurne l’uso e sul suo riciclo per salvaguardare l’ambiente.

Abbiamo letto ai bambini la storia “Bosco felice” e poi ne abbiamo fatto la drammatizzazione, ognuno di loro ha assunto il ruolo di un personaggio del racconto, albero, abitante del bosco, bambino o taglialegna.

Ne è seguita una rielaborazione grafica utilizzando esclusivamente carta recuperata, come fogli di giornali o pezzi di cartoncino colorato avanzato da altri lavori. In particolare, i delfini, hanno preparato lo sfondo del cartellone divertendosi ad utilizzare i colori a tempera prima con grossi pennelli e poi con le spugne.

Riduciamo l'uso della carta

Riduciamo l'uso della carta

Ecco il risultato finale, ottenuto anche grazie all’aiuto dei draghetti e dei leoni.

Riduciamo l'uso della carta

I colori vivaci utilizzati danno proprio l’idea di felicità, di un luogo sereno dove vivere in pace e in armonia.

 

 

Maestra Cecilia

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.