Con il libro "Non voglio andare a scuola" di A. Pellai i bambini hanno compreso, attraverso l’ascolto della lettura e la conversazione, la bellezza e l’importanza di andare alla Scuola dell’Infanzia per imparare tante cose nuove, per imparare a stare con gli altri, per diventare più grandi. Il protagonista non vuole andare a scuola e cerca di convincere la mamma a tenerlo a casa perché, a suo dire, la scuola è un posto orribile, ma la mamma con modi gentili e frasi riflessive lo aiuta capire che la scuola è un posto bellissimo.
Dopo la lettura, I bambini hanno rielaborato l’esperienza con una scheda che aveva come obiettivo fargli comprendere che oramai cresciuti non possono più stare solo a casa, ma per poter imparare devono andare a scuola.
Tutti i bambini piccoli hanno colorato la sagoma di un bambino/a, di una casa piccola e di una scuola grande con la tecnica degli acquarelli. Dopo aver sperimentato che la sagoma del bambino/a era troppo grande per la casa ma al contrario era di misura giusta per la scuola, hanno provveduto ad incollarla nel posto giusto.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.