Partendo dalla caccia al tesoro sugli amici dell’igiene ci siamo soffermati sulle due importanti autonomie che i bambini piccoli stanno raggiungendo (il soddisfacimento dei propri bisogni e il lavaggio accurato delle mani) individuando per ognuno gli oggetti che si utilizzano, concetto rappresentato anche in una rielaborazione individuale.
Successivamente abbiamo giocato con le immagini degli amici dell’igiene a “dove la metto?” (collocare l’immagine nello spazio rappresentante il momento del bagno o quello del lavaggio mani) e “trova la coppia” (trovare l’immagine uguale a quella pescata, proprio come avviene nel memory).
Infine, con un piccolo lavandino giocattolo, ci siamo divertiti a simulare la corretta sequenza di azioni che dobbiamo compiere quando dobbiamo lavarci le mani.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.